Pangea
fb tw ig yt
iscriviti

Pangea

ph Archivio Pangea

Il tuo 5 per 1000 tesse una rete tra le donne: mettici la firma

Cosa puoi fare tu > 5 per 1000 > Cosa facciamo

Il tuo 5 per 1000 relativo all'anno fiscale 2018 verrà utilizzato da Fondazione Pangea Onlus all'interno dei suoi Programmi , in Italia e nel mondo, a favore delle donne:

Italia
Paese tra gli 8 più sviluppati del mondo, dove la violenza di genere è ancora una piaga che colpisce moltissime donne. La prima (2006) e la seconda (2015) indagine Istat riguardanti il fenomeno della violenza fisica e sessuale in Italia hanno stimato che – tra i 16 e i 70 anni – una donna su tre ha subito almeno una volta nella sua vita una situazione di violenza.

Afghanistan
Paese al mondo con la più alta mortalità infantile, e dove una donna ha in media 5 figli e un reddito familiare di meno di 80 euro al mese. Dove l’aspettativa di vita è di 50 anni e il 62% della popolazione, in maggioranza donne, è analfabeta. Paese al bivio tra un passato di guerra e un futuro ancora incerto.

India
Paese che nell’immaginario comune è un luogo mistico, fatto di incontri, colori e sapori; dove tutto è dedicato alla "madre". Ma nella realtà anche luogo completamente differente, dove le madri muoiono di parto e le mogli muoiono false suicide, i bambini subiscono violenza e il 70% della popolazione sopravvive con meno di un dollaro al giorno.

Colombia
Paese dalle bellezze naturali mozzafiato, rimasto in uno stato di guerra civile semipermanente per oltre 52 anni, con ulteriori problemi legati alla criminalità organizzata e al narcotraffico. Dove la posizione delle donne è fragilissima, inserita in una cultura in cui la discriminazione di genere e la violenza sono parte del modello di società patriarcale.