Pangea

Innolympics Education Hackathon: ripensare i sistemi educativi

News > Innolympics Education Hackathon

È ora di iniziare una rivoluzione nel mondo dell’Education.
Ecco perché vogliamo dare vita alla creazione di uno spazio in cui le giovani generazioni possano ripensare gli attuali sistemi educativi e di formazione. Sistemi che hanno perso l’opportunità di assicurare una crescita personale e professionale di qualità nel rispetto dell’unicità di ciascun individuo.
48 ore per immaginare e sviluppare idee che stravolgano il mondo dell'istruzione e diano vita ad un ecosistema internazionale.

Innolympics Education Hackathon rappresenta un’opportunità di incontro per team di persone tra i 18 ai 35 anni provenienti da tutto il mondo che si confronteranno e collaboreranno dando vita a una vera evoluzione nel mondo dell’Education.

.

Perché un hackathon sull’Education?

Organizzazioni, economie, tecnologie, persino la politica stanno cambiando sempre più velocemente. L'istruzione non può restare indietro. Ecco perché abbiamo bisogno di nuove idee per aiutare le persone a fronteggiare la crescente complessità di questi giorni.
Ognuno di noi ha quindi bisogno di una crescita personale e professionale che sia integrata, continua e veramente utile. Riacquistare la fiducia nel futuro non è qualcosa che potrà derivare dai sistemi di istruzione e formazione tradizionali, standardizzati e statici.

.

Come funziona?

FASE 1: ISCRIZIONI

La prima fase è iniziata il 15 febbraio 2018 e da quel momento in poi i team possono iscriversi gratuitamente.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 maggio ma prima ci si iscrive, meglio è: la velocità è importante come potrai vedere nella fase 2.

FASE 2: GIOCHI ONLINE

La seconda fase è iniziata il 30 marzo 2018. È il momento di mostrare di che pasta siete fatti!
I team dovranno affrontare alcune sfide online per raggiungere un determinato punteggio: più velocemente si supereranno le sfide, maggiore sarà il punteggio.
La seconda fase si concluderà il 31 maggio 2018 e verrà stilata una classifica, assegnando ad ogni squadra un punteggio in cui il 50% sarà dato dalla velocità di risoluzione dei giochi online e il restante 50% sarà assegnato da una giuria che si concentrerà sul potenziale della squadra.

FASE 3: INNOLYMPICS EDUCATION HACKATHON

I 10 team con i punteggi più alti della seconda fase prenderanno parte all'evento dal vivo che si svolgerà a Roma, il 23 e il 24 giugno 2018.
Durante la fase finale i 10 team dovranno affrontare una sfida e avranno 2 giorni per trovare la soluzione migliore. Alcuni mentor li supporteranno per aiutarli a dare il meglio!
Alla fine del secondo giorno verranno presentate tutte le idee e una giuria decreterà il team vincitore.

.

Competizione o cooperazione?

Durante i due giorni ogni team otterrà crediti per aver proposto valide soluzioni alle sfide incontrate e per le conoscenze condivise con gli altri team.
Questi crediti potranno essere utilizzati, principalmente con Cocoon Projects, che supporterà il team nello sviluppo dell’idea durante i mesi successivi all'evento, ma anche con tutti i partecipanti i quali, durante i 2 giorni dell'evento, entreranno a far parte del nuovo ecosistema.

.

Non solo per i team

Innolympics Education Hackathon non è solo per i team; è un abilitatore ecosistemico che stiamo mettendo a disposizione di tutti.
Ecco perché chiunque sia interessato all'evoluzione del mondo dell'Education dovrebbe esserci.
Durante i due giorni, se non fai parte di un team, ti offriremo uno spazio per dare voce alle tue energie, esperienze e idee.

Incontrerai persone e organizzazioni interessate ad “alzare il tiro” e dare vita ad un nascente ecosistema sull'Education.
Visita http://eduhack.innolympics.com per leggere tutte le informazioni e scoprire come partecipare.