Pangea
Dona subito

fb tw ig yt

Prodotti

ph: Karen Block

Fai fiorire l'amore: condividilo con un piccolo seme

Regali solidali > Semi da fiori

Per aiutare una donna in India, Pangea ha scelto un simbolo universale: il seme; un piccolo oggetto che porta in sé il segreto della vita e la speranza della rinascita. E non parliamo solo di semi simbolici; abbiamo deciso di condividere l’Amore con una donna indiana, con centinaia di donne indiane, attraverso un regalo solidale: un sacchetto di sementi da fiori, per le donne coinvolte nel progetto rurale a Varanasi.

I semi richiedono amore e cura, vanno "coccolati" e "accuditi" perché diventino fiori. E poi, una volta sbocciati, vanno condivisi perché generino gioia in chi li offre e in chi li riceve.

Quando in India, ogni mattina le donne mettono fiori in acqua per ringraziare la Vita, creano un legame spirituale; un Fiore è la Vita che cresce, è il Passato ma anche il Futuro. Seminare è l’anticipo di nascere; è la Donna-Madre, ma anche donna che si auto-rigenera partendo proprio dai Progetti di Pangea.

Puoi essere anche tu artefice di questo Amore.

Con 15 euro, per esempio, puoi donare a una donna indiana di Varanasi delle sementi di fiori con le quali potrà avviare un’attività e aiutare così la propria famiglia.

Puoi effettuare la donazione online con carta di credito cliccando sul pulsante "DONA ORA PER QUESTO REGALO" qui sopra a destra.

Al termine della donazione verrai reindirizzato sulla pagina dove scaricare il Certificato di Donazione personalizzabile (a seconda del sistema utilizzato il reindirizzamento potrà essere automatico oppure ti verrà chiesto di cliccare per tornare al sito Pangea).

.

Perché i fiori. Perché Varanasi.

Varanasi, la città indiana che ospita i Progetti di Pangea, è una città spirituale e mistica, è il luogo sacro della religione induista. Li la Madre, il Principio femminile, pervade ogni aspetto della Vita. Il Gange stesso è metafora della rinascita; farci il bagno non è solo purificazione, ma anche tornare alla vita nuova.

Ma Varanasi è anche il terminal della tratta della prostituzione di tutta l’Asia del sud; è una città di violenze, contrasti. È il luogo dove la Donna è venerata e violata allo stesso tempo.

Varanasi, infine, è la città dei fiori, che non sono semplici fiori, ma molto di più: sono parte fondamentale del rituale religioso. Si trovano ovunque e hanno un valore simbolico prima che economico. Per questo, finanziare un mercato di fiori a Varanasi non è come aiutare una fioraia in Italia, è molto di più di un’iniziativa imprenditoriale: è rimettere la donna al centro di un processo sociale e spirituale.

------------------------------

Ricorda che tutte le donazioni a Pangea sono deducibili/detraibili dalla tua dichiarazione dei redditi.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi inviarci una mail a [email protected]